martedì 12 febbraio 2013

Torretta di cheesecake...una dolce sorpresa.

La premessa è d'obbligo: sarò forse una donna 'sui generis' ma io non impazzisco per i dolci!
La mia vera passione è il salato; posso tranquillamente resistere al fascino del cioccolato e dei suoi simili mentre non posso fare altrettanto davanti ad un qualsiasi piatto salato ben eseguito, insomma, io ero, e sono tutt'oggi, quella bambina alla quale, per vederla sorridere, si regala un panino con la porchetta anzichè un gelato (il gelato,per onor di cronaca, lo mangerò si e no due volte l'anno, rimanendo immancabilmente delusa...)!
Confessato questo mio limite devo però aggiungere che tanto non amo mangiare i dolci quanto amo prepararli e che i risultati dei miei 'esperimenti dolciari' riscuotono sempre il favore delle innumerevoli e adorate cavie a cui li sottopongo.
Oggi però tutto cambia: posso finalmente, e felicemente, affermare che questa versione di cheesecake è piaciuta non solo ai commensali ma tanto anche a me, tanto che ne ho finita un'intera porzione. Ode al dolce... almeno per oggi!

Cheesecake di ricotta al profumo d'arancia e ganachè di cioccolato fondente































per la base:
250 g di biscotti secchi(io biscotti artigianali al naturale panificio Pedretti)
100 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere

per la crema:
250 g di ricotta di pecora
250 g di ricotta vaccina
250 g di panna liquida
100 g di zucchero 
3 uova medio-grandi
scorza di un arancia(possibilmente non trattata)

per la ganachè
250 g cioccolato fondente 70%
200 g panna liquida
40 g burro salato

Per prima cosa ho tritato i biscotti finemente, ho aggiunto lo zucchero di canna, la cannella, il sale e il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria, ho amalgamato bene e ho disposto il tutto sul fondo degli stampini per muffin rivestiti con carta forno, e poi li ho messi in frigo a riposare per una mezz'ora circa.
Nel frattempo ho setacciato la ricotta, ho montato le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa e ho montato leggermente la panna.
Successivamente ho unito al composto di uova e zucchero prima la ricotta, poi, delicatamente, la panna, la scorza grattugiata di una arancia e ho versato la crema negli stampi sopra alla base precedentemente realizzata.
Ho infornato a 160° a bagnomaria per 45 minuti circa(forno statico).
Mentre le piccole cheesecake cuocevano ho preparato la ganachè: ho spezzettato il cioccolato e vi ho versato sopra la panna precedentemente portata a bollore, ottenendo una crema liscia alla quale ho aggiunto il burro a pezzetti piccoli ed ho montato il tutto con il frullatore ad immersione incorporando aria.
Ho fatto riposare per qualche ora sia la ganachè che le mini cheesecake ormai cotte, poi ho assemblato il tutto in piccole torrette, che ho guarnito con la ganachè al cioccolato, e le ho riposte in frigorifero.

Ps. In questa occasione ho realizzato circa 12 torrette ciascuna formata da due piccole mini cheesecake sovrapposte ma con le medesime dosi è possibile realizzare una torta unica con stampo di 24 cm di diametro. 

Nessun commento:

Posta un commento