sabato 28 giugno 2014

La mia "Cesar-Piada" al cedro di Pestum...ma questa volta sono davvero in ritardo!

L'idea di partenza era quella di scrivere un post dei 'miei'...una storia estiva e frizzante ispiratami dalla mitica ricetta della sfida del mese, magari riuscire a pubblicare non più tardi del 20 di Giugno e provare a realizzare più versioni della Piada.
Tante idee, tantissimi buoni propisiti e poi...arriva il caldo, la criceta dall'alto dei suoi quasi nove mesi decide che è l'ora di gattonare, alzarsi in piedi, attaccarsi a tutto e tentare più volte il suicidio intraprendendo l'avventura scale, continuare a non dormire praticamente mai come in tutti i precedenti 8 mesi... e io non ce l ho proprio fatta!!! 
Lei è meravigliosa, splendida, divertente.
Lui l'occupante lato dx del letto è perfetto, mi aiuta tantissimo e mi sostiene e sprona sempre.
Io, nonostante tutto questo, non ce l'ho fatta...però sono fortunata, felice e almeno questa versione sono riuscita a realizzarla...ed è piaciuta a tutti!
Grazie Tiziana, grazie MTC!!!






Per la realizzazione delle piadine ho seguito esattamente le indicazioni di Tiziana che qui riporto fedelmente:


Ingredienti
(per 6 piadine)

500 g di farina 00*
125 g di acqua
125 g di latte parzialmente scremato fresco
100 g di strutto
15 g di lievito per torte salate**
10 g di sale fine
1 pizzico di bicarbonato di sodio

Fate scaldare al microonde il latte e l'acqua per pochi secondi in modo che siano tiepidi. Lasciate ammorbidire lo strutto mezz'ora circa fuori dal frigorifero. Su di un tagliere disponete la farina e fate un buco al centro con la mano. All'interno mettete lo strutto a pezzetti con il lievito, il bicarbonato e il sale, schiacciatelo con la forchetta per ammorbidirlo, aggiungete l'acqua e il latte. La consistenza inizialmente potrebbe essere un pochino appiccicosa e la pasta si attaccherà al tagliere ma impastando per una decina di minuti, cambierà staccandosi e diventando molto morbida e liscia. 
Mettete l'impasto in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare 48 ore al fresco, massimo 20°C, se fosse più caldo potete lasciare riposare la pasta in frigorifero e metterla a temperatura ambiente 2 ore prima dell'uso. La pasta ottenuta sarà circa 850 grammi, dividetela in 6 pezzi da 140 grammi circa e formate delle palline, lasciatele riposare almeno mezz'ora. Infarinate appena il tagliere e disponetevi una pallina d'impasto, schiacciatela con la punta delle dita, stendete la piadina con il mattarello girandola spesso in modo che rimanga rotonda. Avrà un diametro di circa 20 centimetri e uno spessore di 0,5 centimetri. Scaldate il testo o l'apposita teglia di terracotta, su un fornello a doppia fiamma, con sotto uno spargifiamma. Se non avete Non avendo nessuna di queste teglie ho utilizzato una padella antiaderente piuttosto larga. La temperatura non dovrà essere troppo alta altrimenti la piadina si brucia fuori e rimane cruda all'interno, ma nemmeno troppo bassa. Potete fare una prova con un piccolo pezzetto di pasta per regolare la giusta temperatura. Cuocete pochi minuti per lato, controllate sempre alzando la piadina con una paletta. Disponete le piadine una sull'altra in modo che rimangano calde mentre le cuocete.

                                              Ingredienti 
                            (per il Cesar-ripieno al cedro di Pestum)

1 petto di pollo
1 cesto di insalata Lattuga
1 cedro di Pestum scorza e succo
1 cucchiaino di miele millefiori di bosco
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
qualche rametto di timo fresco
3 cucchiai d'olio evo
pepe nero in grani qb
sale qb






                                      (per la salsa ai cedri di Pestum)

2 uova 
1/2 cedro di Pestum
3 cucchiai di parmigiano reggiano + 5/6 scaglie per piadina
poche gocce di salsa Worcestrshire
olio evo qb
sale qb
pepe bianco qb

Ho lavato, asciugato e diviso a pezzetti il petto di pollo poi l'ho messo a marinare con la scorza e il succo del cedro, il miele, l'aglio schiacciato, il sale, il pepe, lo zenzero grattugiato, il timo e l'olio. Ho lasciato la carne a marinare per circa sei ore affinchè tutti i profumi vi penetrassero.
Ho lavato, asciugato e tagliato a chiffonade la lattuga e tenuta da una parte fino al momento di farcire la piadina.
Trascorso il tempo di marinatura ho scolato il pollo e l'ho saltato velocemente in padella, contemporaneamente ho preparato la salsa: ho sbollentato per un minuto esatto le uova e le ho passate sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura e le ho aggiunte al succo di limone che avevo già emulsionato con la salsa Worcestrshire, ho velocemente aggiunto tutti gli altri ingredienti ed ho amalgamato fino ad ottenere una salsa vellutata.
Infine ho farcito le piadine ancora calde mettendo sul fondo l'insalata, disponendovi sopra il pollo spadellato, condendo il tutto con la salsa e aggiungendo alcune scaglie di parmigiano reggiano in ogni piadina.



2 commenti:

  1. è uno spettacolo bravissima l'mtc prende a tutti ihihih

    RispondiElimina
  2. Io non ho figli ma credo che quando ci sono fare dei piani sia difficile e comunque vengono spesso ribaltati, ad ogni modo sei riuscita a provare la ricetta e di questo son contenta, anche che sia piaciuta naturalmente!! Ma non ti sei accontentata di un semplice ripieno, hai preparato il pollo con una marinatura da urlo e una salsa speciale, mi chiedo cosa avresti potuto realizzare con più tempo!!! complimenti

    RispondiElimina