lunedì 29 maggio 2017

Riso alla crema di baccalà ed olio a basilico

Adoro il baccalà e lo cucino frequentemente, così mi è sembrato giusto contribuire per il Calendario del Cibo Italiano in occasione della Giornata Nazionale del Baccalà e dello Stoccafisso con questa mia semplice ma gustosa ricetta.
Una nota, se per caso decideste di farlo e vi avanzasse parte di questo riso aggiungetevi della besciamella ed un uovo e fatene delle crocchette: vi assicurerete amore eterno di parenti ed amici.

Riso alla crema di baccalà e olio al basilico

Ingredienti
1 trancio di baccalà ammollato da 200 g ca.
1 tazza di riso 
2 e 1/2 tazze di brodo vegetale caldo(fatto con carota, sedano, patata e zucchina)
1 tazza di latte scaldato senza raggiungimento del bollore
1 bicchiere scarso di vino bianco di buona qualità
1 cucchiaio di olio evo
1 mazzetto di basilico fresco
1/2 spicchio d'aglio tritato 
30 ml di olio evo per l'olio al basilico
pomodoro per guarnire
sale qb


Per prima cosa ho realizzato il brodo con metodo classico facendo bollire carota, sedano, patata e zucchina per 40/50 minuti; in questo brodo ho fatto poi lessare il baccalà, precedentemente lavato e spinato, il tempo necessario affinchè diventasse cotto e morbido, più o meno 10 minuti.
Ho preparato l'olio al basilico sbianchendo per 4 secondi il basilico in acqua bollente leggermente salata, poi passandolo immediatamente in acqua e ghiaccio per mantenerne vivo il colore e infine frullandolo con 30 ml di olio evo e l'aglio tritato finemente. Ho tenuto in frigorifero al fresco.
Una volta cotto ho eliminato dal baccalà la pelle e controllato che non vi fossero lische, ho dunque proceduto frullando la polpa di baccalà con un frullatore ad immersione insieme al latte caldo e ad un cucchiaio d'olio fino ad ottenere una crema liscia, ho aggiustato di sale.
In una pentola dal fondo spesso ho fatto tostare senza aggiunta di grassi il riso che ho sfumato con un bicchiere di vino bianco, a questo punto ho aggiunto metà crema di baccalà e due tazze e mezzo di brodo, ho coperto il tutto e fatto cuocere a fuoco basso per 15 minuti (il riso deve sobbollire con calma) controllando di tanto in tanto che il riso non asciugasse(in tal caso avrei aggiunto un pò di brodo); trascorso questo tempo ho scoperchiato il tutto e proseguito la cottura un altro paio di minuti.
 Fuori dal fuoco ho aggiunto la restante crema di baccalà ed impiattato completando con l'olio al basilico ed guarnendo con alcuni cubetti di pomodoro fresco.


5 commenti:

  1. Giuro che mai avrei pensato al baccalà in un risotto e vedere il tuo è stato un tutt'uno col volerlo replicare.

    RispondiElimina
  2. Uso pochissimo il baccalà. Da noi è frequente, invece, l'uso dello stocco. Ma questa preparazione mi incuriosisce parecchio. Quindi...

    RispondiElimina
  3. Questa è una ricetta da provare sicuramente! Anche io non avrei mai pensato di usare il baccalà nel risotto e mi pare proprio un'idea ben riuscita!

    RispondiElimina
  4. Riso e baccalà, per me una novità, e io adoro le novità. Da provare senza dubbio

    RispondiElimina
  5. Ma che buono. Io il baccalà l'ho cucinato una volta sola, da noi si usa a Natale, fritto. Mai avrei pensato ad un risotto. La cottura è perfetta. Quante cose mi devi cucinare in 3 giorni?

    RispondiElimina