domenica 11 febbraio 2018

Per Carnavale Frittelle di Riso!!



Questi sono giorni frenetici; fatti di corse costanti, di impegni che si accavallano senza il mio benestare, di tempo che scarseggia. 
E quando tutto gira ad una velocità che non riconosco come la mia, quando ci si sente intrappolati come dentro un  frullatore sempre in azione, quando ci si sente costretti ad una maratona della quale non si riesce nemmeno a scorgere il traguardo significa che è davvero giunta l'ora di fare una pausa. 
Di fare una pausa e di nutrire il corpo con qualcosa di delizioso, di dolce, di irresistibile  e di confortante.  Di nutrire l'anima dividendo questo qualcosa con le persone che amiamo e che ci fanno stare bene. 
Perciò, con il Carnevale alle porte e tanta stanchezza già dentro casa, invoco il magico potere rigenerante di un dolce tipico delle mie zone in questo periodo dell'anno. 
Che le frittelle di riso calde, rubate dal piatto in una gara a chi ne mangia di più con le mie figlie, mi salvino!!!
Grazie Calendario del Cibo Italiano che con il tuo bellissimo progetto oggi, dedicando l'intera giornata alle Frittelle, mi permetti di celebrare questa meraviglia di comfort food. 

FRITTELLE DI RISO DI CARNEVALE


200 g di riso
1 lt di latte
2 uova
100 g di farina
50 g di burro
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 arancia il succo e la scorza grattata
50 g di zucchero
Sale
Olio per friggere

Far bollire il latte con un pizzico di sale, aggiungere il riso e dopo alcuni minuti, unire il burro, lo zucchero e la scorza dell’arancia grattata.
Far cuocere bene, il latte verrà tutto assorbito, togliere dal fuoco e far raffreddare. Volendo anche tutta la notte.

A questo punto aggiungere i rossi delle uova, il bicarbonato, la farina, il succo dell'arancia, amalgamare bene e prima di friggere , incorporare il lievito e  le chiare montate a neve ben ferma.


Riscaldare olio e aiutandosi con 2 cucchiai, formare delle palline con l'impasto e cuocere fino a completa doratura. Scolare nella carta assorbente.

Cospargere di zucchero semolato e servire tiepide.


Nessun commento:

Posta un commento